Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

www.coachmm81.com

La filosofia del calcio secondo Coach Marini

MARIANNA MARINI spiega il calcio secondo la sua personale visione in linea con i dettami del Settore Tecnico e della Scuola Allenatori di Coverciano

LIVELLI LOGICI - PRIMO LIVELLO: L'AMBIENTE

L' ambiente e dato dal luogo dove ci troviamo e dalle persone con cui stiamo. Spesso si sente dire da qualche giocatore che si e trovato "al posto giusto nel momento giusto". Sta attribuendo il proprio successo all' ambiente. A questo livello, condividere le circostanze crea rapport dettato dall’interesse e dalle circostanze simili in cui ci si trova.

· L’ ambiente e la fonte di opportunita e vincoli esterni

· Per poterlo influenzare si risponde alle domande: dove? quando?

· Diversi aspetti influiscono sull’ ambiente: il campo, il rumore, la luce, la temperatura, il giorno della settimana, la presenza o meno di tutti i giocatori, il tipo di allenamento che l’allenatore propone ecc. (circostanze solitamente oggettive)

DOMANDE riguardo al DOVE:

Dove avrà luogo l’evento?

Come saranno gli spettatori?

Qual è la configurazione fisica del campo di gioco, ecc.

Qual è lo stile degli avversari, che modulo utilizzano, che principi di gioco?

Qual è l’etica/la cultura degli avversari?

Per cosa si gioca?

L’allenatore aiuta il calciatore a rendere al meglio secondo le proprie potenzialità all’interno dell’ambiente nel quale gioca, instaura relazioni e interagisce con glia altri. Il calciatore e guidato dall’allenatore al fine di porsi in relazione con l’ambiente e a muoversi al suo interno con sicurezza e naturalezza (bisogno primario del calciatore).

STRATEGIA AMBIENTE - Modificazione della situazione ambientale: allenamenti vari, esercizi nuovi e non ripetitivi per mantenere l'attenzione.